Oltre 40 aziende private si uniscono al Progetto Agorá della BIS: migliorare l’efficienza dei pagamenti internazionali e sviluppare piattaforme finanziarie programmabili gli obliettivi.
La Bank for International Settlements (BIS) ha dato il via alla fase di progettazione del Project Agorá, coinvolgendo 41 aziende private del settore finanziario. Il progetto, avviato ad aprile dalla BIS insieme a sette banche centrali, esplorerà l’integrazione dei depositi tokenizzati delle banche commerciali con le CBDC su una piattaforma finanziaria unica.
Aziende partecipanti
Le aziende partecipanti includono Visa, Mastercard, SWIFT, JPMorgan Chase, HSBC, la piattaforma svizzera SIX Digital Exchange e il gruppo giapponese Monex. L’Institute of International Finance, un’organizzazione rappresentativa del settore dei servizi finanziari, è stato scelto per coordinare le aziende partecipanti.
Obiettivo e struttura del Project Agorá
Le banche centrali coinvolte nel progetto includono la Bank of France (in rappresentanza dell’Eurosistema), la Bank of Japan, la Bank of Korea, la Bank of Mexico, la Swiss National Bank, la Bank of England e la Federal Reserve Bank of New York. Il Project Agorá mira a risolvere le inefficienze strutturali nei sistemi di pagamento internazionali utilizzando il concetto di “ledger unificato” sviluppato dalla BIS.
Il ledger unificato viene descritto come una struttura con un’architettura aperta, programmabilità e interoperabilità. Prevede sezioni separate per le CBDC e i depositi bancari tokenizzati, con smart contract che facilitano la loro interazione. Inoltre sarà possibile l’interazione tra più ledger unificati.
Il progetto si focalizzerà sulla verifica dei clienti e sulle procedure di anti-money laundering (AML), che attualmente vengono effettuate più volte dagli intermediari coinvolti in una transazione. Ciò potrebbe contribuire a ridurre le duplicazioni e migliorare l’efficienza complessiva del sistema.
I partecipanti al progetto sono incaricati di individuare le questioni legali e regolamentari su tokenizzazione e CBDC nei sette Paesi rappresentati. Un report finale sul Project Agorá è previsto per la fine del 2025.