L’azienda di mining Hut 8 e Bitmain collaborano per sviluppare un miner ASIC avanzato con tecnologia di raffreddamento a liquido del chip.
Il 19 settembre la società di mining Hut 8 ha comunicato una nuova collaborazione con il produttore di hardware per il mining Bitmain per l’introduzione del modello ASIC miner U3S21EXPH. Tale dispositivo sarà dotato di tecnologia di raffreddamento a liquido del chip, progettata per ottimizzare l’efficienza e la scalabilità delle operazioni di mining.
Irene Gao, vicepresidente del settore mining di Bitmain, ha affermato:
“La competenza tecnica di Hut 8, la sua forza operativa e il suo comprovato percorso di innovazione hanno reso questa collaborazione un’evoluzione naturale del nostro rapporto, mentre abbiamo iniziato il percorso di sviluppo della tecnologia ASIC di nuova generazione”.
Caratteristiche dell’U3S21EXPH
Il miner U3S21EXPH sarà in grado di raggiungere 860 TH/s con un’efficienza di 13 J/TH. Si tratterà del primo ASIC miner commercializzato da Bitmain che integra un sistema di raffreddamento a liquido del chip.
La tecnologia di raffreddamento a liquido diretta al chip rappresenta un’innovazione, mirata a migliorare le prestazioni termiche e la durata operativa del dispositivo, garantendo un’attività di mining più stabile ed efficiente.
Impatto su Hut 8
Hut 8 prevede di adottare il nuovo modello entro il secondo trimestre del 2025, seguendo una strategia che punta ad arrivare a circa 15 EH/s. Ciò aumenterebbe l’hash rate gestito dall’azienda da 18.5 EH/s a 33.5 EH/s, una crescita dell‘80%.
Asher Genoot, Ceo di Hut 8, ha dichiarato:
“La nostra collaborazione con Bitmain ci ha permesso di far progredire il nostro approccio al calcolo ASIC e di creare un modello più scalabile per la progettazione dei data center, mentre ampliamo la nostra presenza”.