La decima banca più grande degli Stati Uniti si dichiara colpevole e pagherà una multa di $3,1 miliardi per violazioni in materia di riciclaggio di denaro.
TD Bank, la decima banca più grande degli Stati Uniti, ha accettato di pagare una multa di $3,1 miliardi per il suo coinvolgimento in violazioni relative al riciclaggio di denaro. La banca ha formalmente ammesso la propria colpevolezza per cospirazione a commettere riciclaggio di denaro e per violazioni del Bank Secrecy Act.
Le sanzioni includono il pagamento di $1,8 miliardi al Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ) e ulteriori $1,3 miliardi alla Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN).
Analisi delle attività criminali correlate
Secondo i procuratori statunitensi, la supervisione della banca sulle transazioni finanziarie di grande entità è risultata inadeguata, facilitando attività illecite da parte di criminali, tra cui trafficanti internazionali di droga. Persone legate a gruppi criminali hanno potuto depositare ingenti somme di denaro contante nella banca, senza ostacoli da parte dei controlli regolamentari. Inoltre, in alcuni casi, dei dipendenti della banca potrebbero essere stati complici, accettando regali per sostenere tali operazioni.
Le carenze nei meccanismi di conformità della banca hanno riguardato diversi tipi di transazioni, tra cui i pagamenti tramite rete elettronica ACH, assegni internazionali, trasferimenti peer-to-peer e interazioni con Paesi ad alto rischio. Sebbene sia il personale interno che gli enti regolatori avessero segnalato tali problemi, la banca non ha attuato i necessari miglioramenti ai suoi sistemi di conformità per diversi anni.
Dichiarazioni delle autorità legali
Philip R. Sellinger, procuratore degli Stati Uniti per il Distretto del New Jersey, ha descritto i problemi di conformità della banca come “sconcertanti e pervasivi”. Sellinger ha sottolineato che queste carenze hanno permesso il movimento illegale di centinaia di milioni di dollari attraverso i sistemi bancari.
Il procuratore generale Merrick Garland ha affermato che l’indagine legale rimane in corso, con la possibilità di ulteriori accuse contro coloro che sono stati coinvolti. Garland ha osservato che la banca ha dato priorità ai guadagni finanziari rispetto alla conformità alle leggi, portando a sanzioni per miliardi di dollari. Ha infine dichiarato:
“Rendendo i suoi servizi convenienti per i criminali, TD Bank è diventata una di loro”.