L’azienda punta ad accelerare l’adozione e lo sviluppo delle sue tecnologie layer 2, espandere il mining e aumentare le riserve di bitcoin.
Blockstream, una delle aziende leader nello sviluppo di infrastrutture per Bitcoin, ha annunciato di aver concluso un round di finanziamento da $210 milioni tramite note convertibili, guidato da Fulgur Ventures.
I nuovi capitali saranno utilizzati per accelerare l’adozione e lo sviluppo delle tecnologie layer 2 di Bitcoin di Blockstream, espandere le operazioni di mining e aumentare le riserve di bitcoin dell’azienda.
Adam Back, Ceo dell’azienda, ha affermato:
“Questo ultimo round di finanziamento rappresenta un momento cruciale per Blockstream mentre ci addentriamo in una nuova fase critica di crescita per colmare ulteriormente il divario tra Bitcoin e il più ampio mondo della finanza”.
Le soluzioni layer 2 di Blockstream includono Liquid Network, sidechain federata di Bitcoin su cui si possono emettere diversi tipi di asset tokenizzati, e Core Lightning, un’implementazione del Lightning Network.
Blockstream mira a capitalizzare il crescente interesse per Bitcoin come asset class e il più ampio potenziale di tokenizzazione in generale, per posizionare Liquid come infrastruttura principale per la tokenizzazione di asset del mondo reale all’interno dell’ecosistema Bitcoin.
L’azienda afferma che oltre $1,8 miliardi in asset, tra cui stablecoin, obbligazioni tokenizzate e security, sono stati emessi su Liquid fino ad oggi, con oltre 3.844 BTC (circa $250 milioni) bloccati on-chain.
Parallelamente all’annuncio del finanziamento, Blockstream ha anche comunicato l’ingresso di Michael Minkevich nel suo team dirigenziale. L’ex responsabile dell’ingegneria dei prodotti presso il fornitore globale di servizi IT Luxoft assumerà il ruolo di chief operating officer (Coo).
Dopo la sua nomina, Minkevich ha dichiarato
“Blockstream ha un portafoglio di prodotti unico e uno dei migliori team di ingegneria che costruisce soluzioni Bitcoin affidabili, rendendola perfettamente adatta a guidare la trasformazione in corso del settore fintech”.
Back ha aggiunto:
“Siamo particolarmente entusiasti di dare il benvenuto a Michael Minkevich come Coo e grati per il supporto di Fulgur Ventures, la cui esperienza combinata sarà vitale mentre cerchiamo di capitalizzare nuove opportunità nel settore finanziario e in altri settori chiave”.