Le opzioni sugli ETF Bitcoin mirano ad aumentare la liquidità, migliorare la stabilità del mercato e offrire nuovi strumenti di copertura per i trader.
Il 18 ottobre la Sec degli Stati Uniti ha concesso l’approvazione per la quotazione delle opzioni sugli ETF spot su Bitcoin sul New York Stock Exchange (NYSE) e sul Chicago Board Options Exchange (CBOE). Tale decisione arriva circa un mese dopo l’approvazione della quotazione delle opzioni sull’ETF spot su Bitcoin di BlackRock sul Nasdaq. Il trading di opzioni sarà ora disponibile per tutti gli 11 ETF Bitcoin approvati dalla Sec.
La Sec ha evidenziato che le opzioni sugli ETF permetteranno agli investitori di adottare strategie di copertura più sofisticate. Le opzioni mirano ad aumentare la liquidità, la trasparenza e migliorare l’efficienza dei prezzi e ridurre la volatilità associata agli asset di riferimento. L’introduzione delle opzioni offrirà a hedge fund e speculatori istituzionali strumenti per la gestione del rischio, per strategie di hedging ed esposizione al prezzo di Bitcoin.
L’approvazione delle opzioni sugli ETF Bitcoin sia sul NYSE che sul CBOE rappresenta un ulteriore passo verso l’integrazione di Bitcoin nella finanza tradizionale.