Robinhood, Galaxy Digital, Kraken e Paxos lanciano Global Dollar Network, una nuova rete per promuovere l’adozione di stablecoin ancorate al dollaro USA.
Diverse aziende del settore delle criptovalute e della finanza tradizionale hanno annunciato il lancio di Global Dollar Network. L’iniziativa mira a migliorare l’adozione di stablecoin ancorate al dollaro statunitense, in conformità con le normative vigenti. Tra le aziende coinvolte figurano Robinhood, Galaxy Digital, Kraken, Anchorage Digital e Paxos.
Dettagli del progetto
Secondo una dichiarazione rilasciata da Paxos, il Global Dollar Network è stato creato per supportare l’adozione e l’uso globale delle stablecoin. L’obiettivo principale della rete è sostenere la stablecoin USDG, emessa da Paxos il 1° novembre 2023. Il reddito generato dalle riserve di USDG, che come per altre stablecoin sono Titoli del Tesoro statunitensi, sarà distribuito tra i partecipanti in base ai modi in cui queste aziende contribuiranno a promuovere l’adozione di USDG.
Distribuzione e conformità
Attualmente USDG è disponibile esclusivamente sulla blockchain di Ethereum, con progetti futuri di espansione a ulteriori blockchain in base all’evoluzione delle normative. L’emissione della stablecoin è gestita da Paxos attraverso la sua sede a Singapore, aderendo al quadro regolamentare per le stablecoin stabilito dalla Monetary Authority of Singapore ad agosto 2023. Le riserve che garantiscono la stabilità di USDG sono gestite dalla principale istituzione bancaria di Singapore, DBS Bank. Paxos ha confermato che la stablecoin è supportata da riserve in dollari USA, titoli di Stato a breve termine e altri asset facilmente liquidabili.
Il Global Dollar Network è accessibile a entità qualificate, tra cui custodi, exchange e società fintech, che potranno aderire solo su invito. L’obiettivo della rete è promuovere l’uso delle stablecoin, integrando nuovi partecipanti nell’ecosistema cripto-finanziario.
Contesto di mercato
Il lancio avviene in un mercato attualmente caratterizzato dalla predominanza di Tether (USDT) e USD Coin (USDC), che rappresentano rispettivamente il 56% e il 27% delle stablecoin sulla blockchain di Ethereum, secondo i dati forniti da DefiLlama. Nel complesso, USDT detiene il 69,53% dell’attuale capitale in stablecoin su Ethereum, che ammonta a $84 miliardi.