Sławomir Mentzen, candidato alle prossime elezioni presidenziali, punta su Bitcoin per il futuro economico del Paese.
Il 17 novembre il candidato presidenziale polacco Sławomir Mentzen ha annunciato il suo impegno a creare una riserva nazionale di Bitcoin in caso di vittoria alle elezioni di maggio 2025.
La dichiarazione, rilasciata su X, arriva in risposta alla proposta del Ceo di Swap.ly, Lech Wilczynski, che ha condiviso il modello di policy “Strategic Bitcoin Reserve” creato dal gruppo Satoshi Action Fund.
Mentzen ha affermato:
“La Polonia dovrebbe creare una riserva strategica di Bitcoin. Se diventerò Presidente della Polonia, il nostro Paese diventerà un paradiso per le criptovalute, con regolamentazioni molto favorevoli, basse tasse e un approccio di supporto da parte di banche e regolatori”.
Mentzen, che gode di forte popolarità specialmente tra gli elettori libertari, sembra così voler posizionare la Polonia all’avanguardia dell’industria dei digital asset.
La proposta segue un trend crescente di interesse istituzionale verso Bitcoin. Lo scorso luglio, negli Stati Uniti, la senatrice Cynthia Lummis ha presentato un disegno di legge per costituire una riserva strategica, con l’obiettivo di acquisire un milione di bitcoin in cinque anni da mantenere per almeno due decenni.