L’ex commissario Sec, favorevole alle criptovalute, sostituirà Gary Gensler. Il mercato dei digital asset reagisce positivamente.
Il Presidente eletto Donald Trump ha nominato Paul Atkins come nuovo presidente della Securities and Exchange Commission, in sostituzione di Gary Gensler. La notizia segna un potenziale cambiamento nell’approccio regolatorio verso il settore degli asset digitali.
Sul social network Truth Social, Trump ha scritto:
“Paul è un leader comprovato per regolamentazioni di buon senso. Crede nel potenziale di mercati dei capitali solidi e innovativi, capaci di rispondere alle esigenze degli investitori e di fornire il capitale necessario per rendere la nostra economia la migliore al mondo. Riconosce inoltre che gli asset digitali e altre innovazioni sono fondamentali per rendere l’America più grande che mai”.
Atkins, già commissario Sec dal 2002 al 2008, porta con sé una discreta esperienza nel settore digitale. Attualmente è il Ceo di Patomak Global Partners, società che ha tra i suoi clienti banche, exchange di criptovalute e piattaforme DeFi, secondo quanto riportato sul suo sito. Dal 2017 Atkins è co-presidente della Digital Chamber’s Token Alliance ed è considerato un sostenitore di una regolamentazione più equilibrata del mercato crypto.
La nomina rispetta una delle promesse elettorali di Trump verso gli elettori del settore, annunciata durante la Bitcoin Conference 2024 a Nashville. L’annuncio arriva in seguito alle dimissioni di Gensler del 21 novembre, la cui gestione è stata caratterizzata da un approccio restrittivo verso l’industria.
Secondo alcune stime fatte dalla Blockchain Association, sotto la gestione Gensler, le aziende crypto hanno speso oltre $428 milioni in spese legali per fronteggiare le 104 cause avviate dalla Sec tra il 2021 e il 2023.