La Kenya National Fire Brigades Association diventa uno dei primi sindacati del Paese a istituire una riserva in Bitcoin.
La Kenya National Fire Brigades Association (KENFIBA) è diventata uno dei primi sindacati kenioti a istituire una riserva in Bitcoin. L’annuncio è stato dato durante l’Africa Bitcoin Conference dell’11 dicembre.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie a una donazione facilitata da Proof of Workforce, un’organizzazione no-profit statunitense dedicata a promuovere l’adozione di Bitcoin tra sindacati e lavoratori. Il fondo in Bitcoin sarà utilizzato per potenziare i servizi antincendio del Kenya, un Paese che conta solo 1.400 vigili del fuoco per una popolazione di 56 milioni di abitanti. Una città come Toronto dispone di 3.200 operatori per 3 milioni di abitanti.
Magdalena Gronowska, consulente di Proof of Workforce, ha spiegato che l’obiettivo del programma è sostenere KENFIBA nei suoi sforzi di risposta alle emergenze, gestione degli associati e reclutamento attraverso l’inserimento di Bitcoin nel proprio bilancio.
Sebbene inizialmente si pensasse che KENFIBA fosse il primo sindacato in tutto il continente ad adottare Bitcoin, tale affermazione è stata contestata dall’utente James Otudor che ha segnalato come un gruppo di docenti universitari in Nigeria (Academic Staff Union of University) avesse già costituito una riserva in Bitcoin.