L’exchange valuterà la riabilitazione dei servizi per le stablecoin che otterranno la conformità alla normativa europea.
Coinbase ha annunciato la rimozione di Tether (USDT) e altre cinque stablecoin dalle sue piattaforme europee a partire dal 13 dicembre, in vista dell’entrata in vigore del regolamento MiCA.
La decisione, che coinvolge Coinbase Europe, Coinbase Germany e Coinbase Custody International, riguarda specificamente USDT, PAX, PYUSD, GUSD, GYEN e DAI. L’exchange continuerà invece a supportare USD Coin (USDC) e la stablecoin ancorata all’euro EURC, gestite congiuntamente da Coinbase e Circle.
Tether rappresenta il secondo asset più scambiato su Coinbase dopo Bitcoin, con oltre il 12% del volume totale degli scambi e transazioni giornaliere superiori al miliardo di dollari.
Un portavoce di Coinbase ha dichiarato:
“Rivediamo regolarmente gli asset disponibili sulla nostra piattaforma per garantire il rispetto dei requisiti normativi. Valuteremo la riabilitazione dei servizi per le stablecoin che otterranno la conformità MiCA in una data successiva”.
Tether mantiene un atteggiamento critico verso alcuni aspetti della normativa MiCA come dichiarato da Paolo Ardoino ai microfoni di Atlas21 durante la conferenza BTC Prague 2024.
Il 27 novembre Tether ha annunciato la sospensione dell’emissione di EUR₮, stablecoin ancorata all’euro.