La società ThunderStack attrae investimenti per facilitare lo sviluppo di applicazioni sul protocollo RGB.
ThunderStack, società specializzata in infrastrutture RGB & Lightning Network, ha ricevuto un round di finanziamenti da parte di vari attori del settore, tra cui Tether Investments, Fulgur Ventures e Astroid Venture Studio. L’ammontare dell’investimento non è stato reso pubblico.
Il finanziamento è destinato allo sviluppo di infrastrutture per RGB, un protocollo su Bitcoin che sfrutta il Lightning Network. RGB introduce la possibilità di implementare smart contract, stablecoin e token mantenendo alti livelli di privacy e sicurezza.
Una caratteristica distintiva di RGB è l’utilizzo del modello client-side validation, come spiegato da Renat Skitsan, Ceo di ThunderStack:
“RGB consente la creazione di smart contract nativi di Bitcoin, Turing-complete, con una privacy ancora migliore rispetto a quella di Bitcoin, il tutto senza modificare il protocollo né richiedere un hard fork”.
ThunderStack ha già avviato collaborazioni con Bitfinex, Kaleidoswap e Tribe Wallet per testare l’implementazione di soluzioni basate su RGB. Da oggi l’azienda apre l’accesso ai suoi servizi in testnet, permettendo agli sviluppatori di sperimentare con il cloud service RGB e nodi Lightning compatibili.
Già nel 2023, Paolo Ardoino, Ceo di Tether, aveva identificato in RGB una delle soluzioni più promettenti per l’implementazione di stablecoin su Bitcoin. Il protocollo, in sviluppo dal 2019, dovrebbe debuttare in mainnet nel corso del prossimo anno.