Western Union e MoneyGram perdono utenti mentre le stablecoin ridefiniscono il panorama dei pagamenti internazionali.
Le stablecoin stanno emergendo con forza nel settore delle rimesse internazionali, mettendo in difficoltà i colossi tradizionali del settore.
Secondo una recente analisi di Matthew Sigel di VanEck, Western Union e MoneyGram stanno registrando un calo nell’utilizzo delle loro applicazioni, con diminuzioni rispettivamente del 22% e del 27%. Un dato ancora più significativo è il numero di utenti attivi mensili, rimasto costantemente sotto i 3 milioni dal 2021.
Tali numeri assumono particolare rilevanza considerando che parliamo di due giganti del settore, con capitalizzazioni di mercato rispettivamente di 302 e 92 miliardi di dollari. Nel frattempo il mercato delle stablecoin ha superato i $200 miliardi di capitalizzazione, posizionandosi come un serio concorrente.
Negli ultimi anni le stablecoin hanno guadagnato molti utenti, offrendo trasferimenti istantanei con commissioni ridotte ed eliminando i tipici ritardi e i costi elevati associati ai servizi di rimessa tradizionali. Le stablecoin si stanno dimostrando utili soprattutto come strumento di pagamento internazionale utilizzato sia da privati che da aziende, specialmente nel commercio di materie prime come petrolio e prodotti agricoli, e nelle transazioni finanziarie quotidiane.