Sicurezza nazionale e inquinamento acustico al centro del dibattito: stop alle mining farm entro 30 miglia dalle basi militari.
Il 15 gennaio il Senatore Ricky Hill e lo Speaker della Camera Brian Evans dello Stato dell’Arkansas hanno presentato il Senate Bill 60, una proposta di legge che mira a vietare le operazioni di mining di Bitcoin entro un raggio di 30 miglia da basi militari, campi, ospedali, cliniche e arsenali dello Stato.
La normativa, che si propone di modificare l’Arkansas Data Centers Act del 2023, avrebbe un impatto immediato sul panorama del mining locale, colpendo in particolare il progetto della società Interstate Holdings nei pressi della Little Rock Air Force Base a Cabot. La proposta prevede tuttavia una clausola di salvaguardia per gli impianti già operativi prima del 31 dicembre scorso.
Evidenziando le preoccupazioni che hanno motivato la proposta, il Senatore Hill ha dichiarato:
“Perché hanno scelto proprio questo sito a meno di cinque miglia dalla nostra base aerea? Questa è una questione di sicurezza nazionale”.
Il sindaco di Cabot, Ken Kincade, ha aggiunto al dibattito la questione dell’inquinamento acustico, sottolineando “gli effetti negativi sulle persone, gli animali domestici, la fauna selvatica e il benessere generale della comunità.”
La proposta ha incontrato una ferma opposizione da parte di Interstate Holdings. Il vicepresidente della società Dustin Curtis ha criticato l’iniziativa legislativa, sottolineando che “questo disegno di legge renderebbe l’Arkansas l’unico Stato in America con una normativa del genere.” Curtis ha inoltre difeso il progetto di Cabot, assicurando che l’impianto rispetterà tutte le normative statali e federali in materia di rumore, impatto ambientale e sicurezza.
Lo scorso maggio l’amministrazione Biden aveva già impedito a un’azienda di mining legata alla Cina di operare nei pressi di una base militare in Wyoming.