L’ex commissario, noto per le posizioni favorevoli agli asset digitali, guiderà l’ente di vigilanza fino all’insediamento di Paul Atkins. Ufficializzate le dimissioni di Gary Gensler.
Il 20 gennaio il Presidente Donald Trump ha nominato Mark Uyeda come presidente ad interim della Securities and Exchange Commission. Contestualmente, la Sec ha annunciato le dimissioni formali dell’ormai ex presidente Gary Gensler.
Uyeda manterrà la guida dell’authority fino al 5 giugno 2026, data in cui subentrerà Paul Atkins come presidente permanente nel caso in cui il Senato confermasse la sua nomina. Trump ha inoltre nominato lo stesso Atkins come membro della Sec, in attesa della sua futura presidenza.
Il nuovo presidente ad interim è noto per le sue posizioni favorevoli al settore dei digital asset, avendo più volte sollecitato l’autorità di vigilanza ad adottare un approccio più proattivo verso l’industria. Durante un’intervista rilasciata lo scorso ottobre al programma “Mornings with Maria” di Fox Business, Uyeda aveva criticato l’operato della Sec, sottolineando come avesse “creato notevole incertezza, costretto i tribunali a intervenire e prodotto sentenze contraddittorie”. In quell’occasione aveva anche evidenziato la “crescente frustrazione per la mancanza di linee guida su ciò che è permesso e su come conformarsi alle normative sulle security”.
Lo scorso settembre, insieme alla commissaria Hester Peirce, Uyeda aveva anche criticato l’approccio della Sec verso gli NFT, citando il caso della collezione Flyfish Club, un progetto che aveva raccolto $17,5 milioni vendendo token non fungibili come biglietti di accesso esclusivo a un futuro ristorante e bar. I due commissari sostenevano che questi NFT dovessero essere classificati come utility token piuttosto che come security.
In merito alle dimissioni di Gensler, i commissari Uyeda, Peirce e Caroline Crenshaw hanno diffuso una dichiarazione congiunta, elogiando la dedizione dell’ex presidente e il suo approccio collaborativo, in particolare nella gestione delle divergenze politiche riguardanti l’industria crypto. I commissari hanno affermato:
“Il presidente Gensler si è impegnato per un confronto bipartisan e uno scambio rispettoso di idee, facilitando il nostro servizio al popolo americano”.
Gensler aveva annunciato le sue dimissioni il 21 novembre 2024, poco dopo le elezioni statunitensi. Trump, durante la campagna elettorale, aveva promesso di rimuovere il presidente della Sec dal suo incarico il primo giorno del suo mandato.