La proposta del Senatore Bowser consentirebbe di allocare fino al 10% del patrimonio previdenziale statale in ETF spot su Bitcoin.
Il Senatore repubblicano del Kansas Craig Bowser ha presentato il disegno di legge n. 34, una proposta che aprirebbe le porte all’investimento dei fondi pensione pubblici in ETF spot su Bitcoin.
La proposta legislativa, depositata il 16 gennaio, autorizzerebbe il fondo Kansas Public Employees Retirement System (KPERS) a investire fino al 10% del patrimonio previdenziale statale in prodotti finanziari legati a Bitcoin.
Il disegno di legge prevede la creazione di un consiglio di amministrazione dedicato che supervisionerà gli investimenti, con l’obbligo di riferire annualmente al governatore sull’andamento del programma. Un dettaglio interessante della proposta è la clausola che non obbliga alla vendita delle posizioni anche se il valore degli investimenti in Bitcoin dovesse superare la soglia del 10%, purché questo sia nell’interesse dei beneficiari.
Tale iniziativa si inserisce in un più ampio contesto di crescente accettazione istituzionale dei digital asset, facilitata dall’approvazione degli ETF spot su Bitcoin da parte della Sec. Altri Stati come Pennsylvania e Texas hanno già presentato proposte simili.