La stablecoin più capitalizzata al mondo si potrà utilizzare sul Lightning Network con transazioni istantanee e basse commissioni.
Durante la conferenza Plan ₿ Forum in El Salvador, Tether, l’emittente della principale stablecoin al mondo, ha annunciato l’integrazione di USDT sul protocollo Lightning Network. Tale mossa viene realizzata attraverso la partnership con Lightning Labs e l’utilizzo del protocollo Taproot Assets che consente l’emissione e l’utilizzo di stablecoin e altri asset sulla rete Lightning.
Paolo Ardoino, Ceo di Tether, ha dichiarato:
“L’abilitazione di USDT su Lightning Network non solo rafforza i principi fondamentali di Bitcoin in termini di decentralizzazione e sicurezza, ma crea anche soluzioni pratiche per rimesse, pagamenti e altre applicazioni finanziarie che richiedono velocità e affidabilità”.
Elizabeth Stark, Ceo di Lightning Labs, ha dichiarato:
“Oggi segna una nuova era per le stablecoin. Portare USDt su Bitcoin combina la sicurezza e la decentralizzazione di Bitcoin con la velocità e la scalabilità di Lightning. Milioni di persone potranno ora utilizzare la blockchain più aperta e sicura per inviare dollari a livello globale. Alla fine, tutto torna a Bitcoin”.
Sotto la guida di Ardoino, l’azienda ha intensificato il suo focus su Bitcoin, includendo la criptovaluta nel proprio bilancio e avviando operazioni di mining in El Salvador.
Tale mossa arriva dopo che nel 2023 Tether aveva interrotto l’emissione di USDT su alcune reti, tra cui Omni – la prima piattaforma su cui USDT fu lanciato – a causa della scarsa domanda. Oggi, la maggior parte dei token USDT circola sulle blockchain di Ethereum e Tron.