I clienti con reclami fino a $50.000 riceveranno i rimborsi nei prossimi giorni attraverso BitGo e Kraken.
L’exchange FTX ha avviato la prima fase di rimborso ai suoi clienti. Secondo quanto comunicato il 18 febbraio dall’azienda, i primi a ricevere i fondi saranno i membri della “classe di convenienza”, ovvero coloro che hanno presentato reclami fino a $50.000. I pagamenti verranno effettuati nei prossimi uno-tre giorni lavorativi e saranno distribuiti un totale di $1,2 miliardi.
John J. Ray III, amministratore del piano di recupero FTX e Ceo di FTX Debtors, ha dichiarato:
“Siamo lieti di iniziare le distribuzioni iniziali oggi e stabilire il calendario per la prossima distribuzione. Apprezziamo la pazienza e la collaborazione dei nostri clienti e creditori durante questo complesso processo. Il nostro lavoro non è finito: intendiamo continuare gli sforzi di recupero e restituire i fondi alle classi di reclami aggiuntive”.
Il piano di fallimento di FTX, approvato da un giudice del Delaware lo scorso ottobre, prevede che il 98% dei creditori riceverà almeno il 118% del valore del proprio reclamo in dollari. La prossima tornata di distribuzioni è prevista per l’11 aprile. I fondi saranno accessibili attraverso BitGo e Kraken.
Il piano ha tuttavia suscitato alcune critiche, in particolare da Sunil Kavuri, rappresentante del più grande gruppo di creditori FTX, che ha sostenuto la necessità di effettuare i pagamenti in criptovalute anziché in dollari al valore del 2022, quando l’exchange dichiarò fallimento.