Sotto l’amministrazione Trump la Sec punta a una nuova strategia nelle relazioni con l’industria dei digital asset.
La Securities and Exchange Commission (Sec) degli Stati Uniti ha concordato di chiudere due cause legali contro Consensys e Coinbase.
Il 27 febbraio Joseph Lubin, fondatore di Consensys, ha annunciato che la Sec ha accettato “in linea di principio” di porre fine al procedimento contro MetaMask, uno dei wallet Ethereum più utilizzati.
Lubin ha dichiarato su X:
“Sono lieto di annunciare che Consensys e la Sec hanno concordato in linea di principio che il caso riguardante MetaMask dovrebbe essere archiviato. Soggetto all’approvazione della Commissione, la Sec presenterà una stipulazione al tribunale che effettivamente chiude il caso. Eravamo determinati a combattere questa causa fino alla fine, ma accogliamo con favore questo risultato”.
La causa, avviata lo scorso giugno presso il Tribunale Distrettuale degli Stati Uniti nel Distretto Orientale di New York, accusava Consensys di aver violato la legge attraverso il servizio di staking di MetaMask. La disputa legale si era intensificata quando Consensys aveva contrattaccato facendo causa alla Sec per aver categorizzato Ethereum come un titolo finanziario (security).
Parallelamente, sempre il 27 febbraio, la Sec ha presentato un’archiviazione volontaria nella sua causa contro Coinbase, ponendo fine definitivamente al procedimento. L’agenzia ha accettato di archiviare “con pregiudizio” tutte le controversie legali legate a Coinbase e Coinbase Global, ritirando sia la causa iniziale di giugno 2023 che la richiesta di appello interlocutorio presso la Corte d’Appello degli Stati Uniti.
La Sec ha dichiarato che “l’archiviazione faciliterà gli sforzi in corso della Commissione per riformare e rinnovare il suo approccio normativo all’industria crypto.” Il presidente ad interim della Sec, Mark Uyeda, ha affermato:
“È tempo che la Commissione rettifichi il suo approccio e sviluppi una politica crypto in modo più trasparente”.
La decisione della Sec di archiviare la causa contro Coinbase segue simili archiviazioni nei confronti di Robinhood Crypto, Gemini, Uniswap Labs e OpenSea nell’ultima settimana.