La Lomond School diventa la prima scuola nel Regno Unito ad accettare bitcoin come metodo di pagamento.
La Lomond School in Scozia ha annunciato che accetterà bitcoin come metodo di pagamento per le rette scolastiche a partire dall’autunno 2025. Tale decisione rende l’istituto la prima scuola nel Regno Unito ad abbracciare ufficialmente la criptovaluta.
La decisione di integrare Bitcoin nel sistema di pagamento della scuola arriva in risposta alle crescenti richieste da parte dei genitori e degli agenti educativi internazionali. A partire dal semestre autunnale del 2025, le famiglie potranno utilizzare la principale criptovaluta per saldare le rette scolastiche.
Nell’annuncio ufficiale la scuola ha dichiarato:
“Bitcoin è accessibile a chiunque sia disposto a imparare, rendendolo più democratico e inclusivo, soprattutto per le persone nei Paesi in via di sviluppo che non hanno accesso ai servizi bancari tradizionali”.
Per gestire i pagamenti, la Lomond School ha stretto una collaborazione con le società Musqet e CoinCorner. Anche se inizialmente tutti i pagamenti verranno convertiti in sterline britanniche per evitare rischi di cambio, la scuola punta a creare una riserva di bitcoin in futuro, se l’adozione dovesse crescere.
La scuola punta anche a integrare nel nuovo piano di studi nozioni sull’Economia Austriaca e principi della sound money.