Il governo thailandese annuncia che i piccoli investitori potranno acquistare bond di Stato a partire da $3.
Secondo quanto riportato da The Bangkok Post, il Ministero delle Finanze thailandese ha annunciato un piano per emettere token di investimento digitale del valore di $150 milioni, aprendo il mercato delle obbligazioni governative ai piccoli investitori. Il ministro delle Finanze Pichai Chunhavajira ha presentato l’iniziativa durante un briefing dopo l’approvazione del piano da parte del governo, specificando che questi token saranno lanciati entro i prossimi due mesi.
I cosiddetti “G-token” saranno utilizzati per raccogliere fondi dal pubblico nell’ambito dell’attuale piano di prestiti di bilancio. Patchara Anuntasilpa, direttore generale dell’Ufficio di Gestione del Debito Pubblico, ha precisato che questi non sono strumenti di debito tradizionali, bensì rappresentano “un’innovazione” nel panorama finanziario del Paese.
“Uno dei principali punti di forza di questi token è che permettono a un maggior numero di piccoli investitori di diventare parte dell’economia digitale,” ha dichiarato Anuntasilpa, aggiungendo che con appena $3 “possono investire in obbligazioni governative”.
Fino a poco tempo fa, i piccoli investitori thailandesi erano limitati o esclusi dalle grandi offerte di prodotti di investimento, che erano prevalentemente rivolte a investitori istituzionali e facoltosi. Il ministro Pichai ha affermato che questa prima emissione di token è progettata per “testare il mercato” e che gli investitori otterranno rendimenti superiori rispetto ai depositi bancari, anche se non ha specificato i tassi precisi.
Le banche commerciali in Thailandia offrono bassi tassi di interesse ai risparmiatori, attualmente l’1,25% per un deposito fisso di 12 mesi, inferiore ai tassi stabiliti dalla banca centrale, che ha mantenuto i tassi elevati fino a poco tempo fa nonostante le crescenti difficoltà economiche.
I token saranno negoziabili su piattaforme di asset digitali autorizzate, che non saranno accessibili ai cittadini non thailandesi residenti nel Paese. Lo scorso febbraio, l’autorità di regolamentazione dei titoli thailandese ha rivelato piani per lanciare un sistema di negoziazione di titoli tokenizzati per investitori istituzionali.
Secondo la piattaforma di analisi della tokenizzazione di asset del mondo reale RWA.xyz, il valore delle obbligazioni tokenizzate a livello globale è recentemente aumentato e attualmente ammonta a $222,5 milioni.