La nuova sentenza nel caso SEC vs Ripple non favorisce la SEC, permettendo al caso di Ripple di progredire. La SEC può ancora appellarsi dopo il processo dell’aprile 2024.
- Il giudice distrettuale del Southern District di New York, Analisa Torres, respinge l’appello della SEC.
- La SEC può ancora tentare un appello dopo la data del processo fissata per aprile 2024.
- La SEC sta valutando un cambio di strategia per il suo caso contro Ripple.
Nel luglio 2023, il giudice distrettuale del Distretto Sud di New York, Analisa Torres, ha stabilito che, sebbene Ripple abbia violato le leggi federali sui titoli vendendo il suo token XRP agli investitori istituzionali, non ha agito allo stesso modo rendendo XRP disponibile ai clienti retail attraverso gli exchange. La SEC ha in seguito annunciato la sua intenzione di presentare un appello interlocutorio e di cercare di bloccare ulteriori decisioni in attesa della sua revisione.
L’appello della SEC respinto
Ora, il giudice Torres ha sottolineato che la SEC non ha dimostrato l’esistenza di questioni legali cruciali o di significative differenze di opinione che avrebbero giustificato l’appello.
La decisione del giudice Torres, tuttavia, non rappresenta una perdita totale per la SEC. Torres ha fissato una data di processo per aprile 2024 per esaminare altre questioni irrisolte nel caso.
Dopo questa data, la SEC avrà ancora la possibilità di fare appello. Nel suo caso contro Ripple, la SEC ha cercato di applicare il Test di Howey, un criterio utilizzato per determinare se una particolare transazione costituisce un’offerta di titoli. La Commissione potrebbe ora essere costretta a cambiare la sua strategia nel tentativo di avere successo nella sua causa contro Ripple.