Performance di Bitcoin ed Ethereum rispetto ai classici investimenti
Bitcoin ed Ethereum, nel corso dell’anno, sono riusciti a superare le performance di molte classi di investimento tradizionali, comprese quelle del principale metallo prezioso, l’oro. In particolare, Bitcoin ha registrato un aumento significativo del 93% e Ethereum del 39% rispetto all’oro.
Un nuovo contesto per gli investitori tradizionali
Lo scenario finanziario globale attuale, segnato da incertezze e spesso da scarse performance e perdite nette di valore degli asset tradizionali come le azioni e i bond, ha visto invece Bitcoin ed Ethereum manifestare una consistente robustezza e minori fluttuazioni delle loro quotazioni. Questo dato potrebbe segnare la trasformazione del panorama dell’investimento e del risparmio, spostando l’attenzione verso i cosiddetti asset digitali.
Il caso Bitcoin
Un esempio significativo è rappresentato da Bitcoin, la cui quotazione nelle ultime settimane ha segnato un aumento di oltre il 30%, una dinamica resa possibile anche da attese positive legate alle richieste per l’introduzione dei fondi negoziati in borsa (ETF) del Bitcoin ancora in attesa di approvazione da parte della SEC.
Il mercato delle altcoin
Osservando più in generale il mercato delle cosiddette altcoin, si nota un significativo aumento dei valori con un balzo del 21,3% dell’intera capitalizzazione di mercato. Ciò indica un effetto di trascinamento, in cui un aumento della quota di mercato di Bitcoin genera spesso un conseguente incremento delle valutazioni delle altcoin in termini di moneta fiat.
Il ruolo di Bitcoin
Nonostante ciò, la presenza di Bitcoin continua a dominare, rappresentando da sola oltre il 53% della valutazione totale del mercato degli asset digitali. Alla luce di queste analisi, si delinea sempre più chiaramente l’immagine di Bitcoin non solo come asset potenzialmente capace di superare tradizionali rifugi monetari, come l’oro, ma anche come elemento di cambiamento nel modo in cui gli investitori approcciano un nuovo strumento in un contesto di incertezza macroeconomica, che presenta sfide significative e offre al contempo opportunità uniche.