Una panoramica sulla situazione attuale su Bitcoin: commissioni record, Ordinals e NFT alimentano il dibattito tra i player del settore.
Bitcoin Ordinals, il protocollo che consente di associare dati arbitrari a singoli satoshi, continua ad accendere il dibattito nella community Bitcoin. La nascita del protocollo ha avuto conseguenze dirette sulla rete: congestione del network, tempi di transazione più lunghi e costi di transazione più elevati.
In seguito al recente incremento dei costi di transazione, il 16 dicembre le commissioni hanno superato i $40 per transazione, superando il record di $31 dell’8 maggio.
Adam Back, Ceo di Blockstream, ha voluto sottolineare come sia inutile provare a fermare le Inscriptions su Bitcoin. Ha invece evidenziato come le alte commissioni spingeranno naturalmente gli utenti verso soluzioni di layer 2 più convenienti.
Risposte del mercato
Nonostante la tesi sostenuta da Back, la migrazione effettiva a soluzioni L2 come Lightning Network è minore rispetto a quanto atteso. Dati recenti rivelano come la liquidità su Lightning sia diminuita, con circa 350 bitcoin che sono stati rimossi dalla rete in poco più di un mese e mezzo.
Al contrario si è registrato un lieve aumento dell’attività di transazione sulla sidechain Liquid, creata da Blockstream. Nonostante ciò, l’attività di transazione su Liquid rimane minima, con un massimo di quattro o cinque transazioni per blocco.
Attualmente le alte commissioni richieste per accedere a queste soluzioni L2 potrebbero rappresentare un ostacolo per la loro adozione.
Crescita degli investimenti in startup Ordinals
Continuano gli investimenti da parte di Venture Capitalist in aziende e startup incentrate sullo sviluppo di applicazioni su Bitcoin.
Dopo la raccolta di 7,5 milioni di dollari da parte del progetto Taproot Wizards nel round di investimento finanziato da Standard Crypto, Geometry, Collider Ventures, StarkWare, UTXO Management, Bitcoin Frontier Fund, Masterkey e Newman Capital, altre startup competitor sono riuscite a raccogliere capitali per il loro sviluppo.
Il caso più recente riguarda l’azienda tedesca Trac Systems, società madre di Tap Protocol, un protocollo che ha l’obiettivo di diffondere su Bitcoin casi d’uso quali la tokenizzazione, il gaming e la DeFi. L’azienda ha annunciato una raccolta di 4,2 milioni di dollari, guidata da Sora Ventures, fondo che ha investito anche in The Block, BTC Inc (casa madre di Bitcoin Magazine) e UTXO Management.