Secondo i dati forniti da un’analisi di BTC Map, nel corso del 2023 è stato osservato un incremento del 174% nel numero di attività che hanno iniziato ad accettare pagamenti in bitcoin.
I dati raccolti da BTC Map, un’applicazione basata su OpenStreetMap che punta a mappare tutte le attività che accettano pagamenti in Bitcoin, indicano che il totale dei ristoranti, bar, negozi e servizi che accettano pagamenti in bitcoin è salito a 6.126 alla fine del 2023, a fronte dei 2.207 dell’inizio dell’anno.
BTC Map offre alle aziende e agli utenti la possibilità di segnalare in modo semplice i luoghi in cui è possibile effettuare pagamenti in bitcoin. L’aumento delle attività potrebbe essere dovuto in parte al fatto che molti utenti hanno potuto riportare con maggiore facilità le imprese che accettano bitcoin.
Paesi con l’adozione più elevata
Secondo BTC Map le zone con la maggiore concentrazione di commercianti che accettano bitcoin sono l’America Centrale e il Sud America. Anche negli Stati Uniti e in Europa il numero di commercianti che accettano bitcoin è piuttosto alto.
Nel Sud-Est asiatico le Filippine si distinguono per avere il maggior numero di commercianti che accettano bitcoin. Al contrario, Paesi come Cina, India e Russia, mostrano numeri molto bassi.