L’aggiornamento Dencun di Ethereum è stato attivato sulla testnet Goerli, ma non è stato finalizzato come previsto: i dettagli.
L’atteso aggiornamento di Ethereum denominato Dencun, è stato implementato sulla testnet Goerli mercoledì 17 gennaio. Tuttavia, non è stato finalizzato nel tempo previsto. I dati indicano che l’aggiornamento è stato attivato alle 6:32 UTC, ma non ha raggiunto il consenso e non è stato finalizzato sulla testnet. Gli sviluppatori si aspettano che i problemi attuali vengano risolti nei prossimi giorni. Alcuni ritengono che questi problemi siano dovuti a una bassa partecipazione e al mancato aggiornamento del software da parte di alcuni validatori.
L’implementazione di Dencun
L’implementazione di Dencun sulla testnet Goerli è parte di un approccio diviso in tre fasi atto a instaurare un nuovo metodo meno costoso per l’archiviazione dei dati sulla blockchain di Ethereum. Questo metodo, noto come “proto-danksharding“, aumenterà la capacità di disponibilità dei dati e contribuirà a ridurre il costo delle transazioni per le blockchain di layer 2, ovvero, quelle reti adoperate come alternativa per elaborare le transazioni sulla blockchain di Ethereum.
Il futuro prossimo di Ethereum
Nelle prossime settimane avverrà l’aggiornamento alla testnet Sepolia, seguito dalla testnet Holesky. Dencun rappresenterà l’aggiornamento più significativo per Ethereum, tecnicamente un hard fork, dopo l’aggiornamento Shapella dell’anno scorso, che ha abilitato i prelievi di ether stETH staked.