Il Regno Unito lavora allo sviluppo di un piano normativo per le stablecoin e le attività di staking per la metà del 2024: i dettagli.
Il governo del Regno Unito intende redigere una nuova legge per regolare l’uso delle stablecoin e delle attività di staking entro i prossimi sei mesi. Tale decisione è stata annunciata il 19 febbraio da Bim Afolami, Segretario Economico al Tesoro.
L’approccio alla regolamentazione
Il Regno Unito ha perseguito un approccio bifase per la regolamentazione degli asset digitali. Lo scorso ottobre il Tesoro ha rilasciato proposte definitive per la regolamentazione delle stablecoin, concentrandosi in particolare sul loro utilizzo nei pagamenti. La seconda fase del piano governativo mira a sviluppare un quadro normativo più ampio per regolare l’intero settore degli asset digitali.
Con l’introduzione delle nuove direttive le stablecoin saranno soggette a regolamentazione in due aree principali: l’uso nei pagamenti e l’emissione o custodia nel Paese.
Seconda la nuova proposta, la Bank of England, l’Autorità di Condotta Finanziaria (FCA) e il Regolatore dei Sistemi di Pagamento collaboreranno per supervisionare l’utilizzo di alcune stablecoin.
Il Ministro del Tesoro Andrew Griffith ha espresso approvazione per il nuovo quadro normativo, definendolo un “passo nella direzione giusta”.