Il presidente di El Salvador Nayib Bukele ha pubblicato l’indirizzo del cold wallet su cui verrano custoditi i bitcoin del Paese: bitcoiner inviano donazioni all’indirizzo.
Il 15 marzo attraverso un tweet, il presidente di El Salvador Nayib Bukele ha annunciato il trasferimento di una grossa parte delle riserve di bitcoin del Paese in un cold wallet. Il cold wallet sarà poi custodito in una cassaforte fisica all’interno del territorio nazionale.
“Potete chiamarlo il nostro primo salvadanaio Bitcoin”, ha affermato Bukele.
Le riserve di El Salvador
Il numero di bitcoin posseduti dal Paese è di 5.689,68 BTC, un numero molto più alto rispetto ai dati riportati dal sito Nayibtracker. Il piano di accumulo del Paese è iniziato il 16 novembre 2022, quando Bukele ha comunicato che il governo avrebbe iniziato l’acquisto di 1 BTC al giorno.
Donazioni in bitcoin
La divulgazione dell’indirizzo da parte di Bukele ha fatto sì che alcuni utenti iniziassero a inviare piccole quantità di bitcoin come donazioni. La mossa da parte del governo è stata accolta positivamente dalla comunità Bitcoin: alcuni utenti hanno paragonato il cold wallet del Paese alla prima Fort Knox di Bitcoin.