Secondo un’ordinanza provvisoria di un tribunale nigeriano Binance dovrà fornire tutti i dati degli utenti del Paese: la decisione punta a contrastare le attività illecite associate alle criptovalute.
Stando a quanto riportato da Peoples Gazette, l’exchange di criptovalute Binance ha ricevuto l’ordine da un tribunale nigeriano di fornire i dati di tutti i cittadini del Paese che effettuano operazioni sulla sua piattaforma. La richiesta è stata avanzata dall’Economic and Financial Crimes Commission (EFCC), l’ente nazionale nigeriano che si occupa della lotta alla criminalità finanziaria.
L’ordinanza arriva in seguito a una precedente richiesta volta a ottenere informazioni sui primi 100 utenti del Paese e sull’intera cronologia delle loro transazioni degli ultimi sei mesi. Il giudice Emeka Nwite della Divisione di Abuja della Corte Federale Suprema ha ritenuto opportuno estendere tale ordinanza, accogliendo la richiesta dell’avvocato dell’EFCC, Ekele Iheanacho, il quale chiedeva informazioni su tutti i nigeriani che operano su Binance.
“L’istanza del richiedente, datata e depositata il 29 febbraio 2024, è accolta come richiesto. Che questa onorevole corte emetta un’ordinanza che ordini agli operatori di Binance di fornire alla Commissione dati/informazioni esaustive relative a tutte le persone della Nigeria che operano sulla sua piattaforma”.
Le motivazioni del governo
Il governo nigeriano sostiene che l’industria degli asset digitali possa favorire la fuoriuscita di capitali derivanti da attività illecite dal Paese, causando una svalutazione della valuta locale, la Naira.
Recentemente le autorità del Paese hanno imposto una sanzione di $10 miliardi nei confronti di Binance per aver permesso l’ingresso e l’utilizzo di circa $26 miliardi sul proprio exchange derivanti da fonti e utenti non identificabili dal governo.
Per disincentivare la diffusione delle criptovalute nel Paese le autorità nigeriane hanno anche proposto un aumento del 400% delle tasse di registrazione per le società che operano nel settore degli asset digitali.