La società di Jack Dorsey finalizza lo sviluppo di un chip a 3nm per il mining di Bitcoin: concorrenza per Bitmain.
Block, azienda di servizi finanziari e di pagamenti digitali, ha completato con successo lo sviluppo di un chip a tre nanometri (3nm) per il mining di Bitcoin. Secondo l’annuncio pubblicato sul proprio sito, parallelamente allo sviluppo del chip, Block starebbe lavorando alla realizzazione di un sistema completo per il mining. L’azienda è pronta ad accogliere suggerimenti dalla comunità per migliorare il design e le funzionalità del sistema.
In seguito all’annuncio, Jack Dorsey, Ceo di Block, ha affermato:
“Stiamo costruendo un mining rig”.
Fasi di produzione
La notizia arriva in seguito alla conclusione della fase precedente, durante la quale è stato sviluppato e collaudato un prototipo di chip a cinque nanometri (5nm). L’ultimo chip a 3nm mira a garantire prestazioni elevate, fattore fondamentale per gli operatori che intendono mantenerne la competitività nel settore, specialmente dopo il quarto halving di Bitcoin.
L’azienda ha l’obiettivo di offrire un chip per il mining in versione standalone, volendosi posizionare come un fornitore di hardware per il settore del mining. Block si trova nelle fasi finali per il completamento del design del chip, lavorando in stretta collaborazione con uno dei principali produttori mondiali di semiconduttori.
Tale strategia rientra nei piani più ampi di Block di decentralizzare la fornitura di hardware per il mining di Bitcoin.