Dopo l’arresto dei due fondatori di Samourai Wallet, l’FBI degli Stati Uniti avverte i cittadini americani di non utilizzare servizi sprovvisti di licenza da Money Services Businesses.
Il 25 aprile il Federal Bureau of Investigation (FBI) ha rilasciato un avviso in cui ricorda di evitare l’utilizzo di servizi che trasmettono denaro non conformi ai requisiti legali come gli standard Know Your Customer (KYC) e le procedure Anti-Money Laundering (AML). Il comunicato sottolinea che le agenzie statunitensi stanno conducendo operazioni di controllo su servizi associati all’utilizzo di asset digitali non conformi alle leggi federali.
Tale avvertimento arriva in seguito all’arresto dei fondatori del wallet e servizio di coinjoin Samourai Wallet, accusati di aver favorito il riciclaggio di oltre $100 milioni provenienti da attività illecite. Il Ceo Keonne Rodriguez e il Cto William Hill sono inoltre accusati di aver operato senza le necessarie licenze da Money Services Businesses. I due rischiano una condanna massima di 25 anni di prigione.
Per operare come Money Services Businesses (MSB) è necessaria una licenza specifica, rilasciata da un ente governativo. Le attività MSB sono soggette a specifici obblighi regolamentari, tra cui norme antiriciclaggio (AML), controlli Know Your Customer e reporting delle transazioni sospette.
Nel comunicato l’agenzia ricorda che i servizi di trasferimento di denaro attraverso criptovalute che volontariamente violano la legge o agevolano consapevolmente transazioni illegali saranno oggetto di indagini da parte delle autorità.