Metaplanet, società quotata sulla Borsa di Tokyo, acquista 117,72 bitcoin da detenere nel proprio bilancio come asset strategico.
Metaplanet, una società di investimento con sede a Tokyo con una capitalizzazione di mercato di circa $3,5 miliardi, ha annunciato un piano di acquisto di bitcoin come asset di riserva strategica. L’azienda ha pubblicato un comunicato che spiega le ragioni di questa mossa. L’obiettivo di Metaplanet è proteggere la propria situazione finanziaria e fiscale dalle potenziali turbolenze di mercato legate alla svalutazione dello yen.
Attualmente infatti il Giappone e lo yen giapponese si trovano in un momento di forte difficoltà. Il Giappone ha un rapporto debito/PIL superiore al 250%, il più elevato tra i Paesi avanzati secondo il Fondo Monetario Internazionale (FMI).
L’azienda ha dichiarato:
“Questa mossa è una risposta diretta alle continue pressioni economiche in Giappone, in particolare ai livelli elevati di debito pubblico, ai lunghi periodi di tassi di interesse reali negativi e al conseguente yen debole.
Metaplanet considera bitcoin superiore a qualsiasi altra forma di valuta politica, tradizionale riserva di valore e investimento, e a tutti gli altri crypto-asset/titoli. Bitcoin è una merce monetaria sintetica digitale assolutamente scarsa, senza emittente centrale”.
Il 10 maggio Metaplanet ha rivelato di aver acquistato un totale di 117,72 bitcoin al prezzo medio di circa $65.000.