Il Presidente USA Joe Biden ha ordinato l’interruzione del processo di acquisizione di un terreno da parte di MineOne: preoccupa la proprietà cinese, la tecnologia straniera e la vicinanza a una base missilistica strategica.
L’azienda di mining a maggioranza cinese, MineOne Partners Limited, ha ricevuto l’ordine di bloccare il processo di acquisto di un terreno vicino alla base missilistica nucleare Warren Air Force Base nel Wyoming. La Casa Bianca afferma che l’azienda di mining cinese ha stabilito una sede entro un miglio di distanza dalla base missilistica nucleare senza ottenere l’autorizzazione adeguata.
L’ordine della Casa Bianca dichiara che la società deve rimuovere tutte le attrezzature di mining presenti sul terreno entro 120 giorni. La vicinanza al sito militare e l’esistenza di tecnologie specializzate di origine estera hanno sollevato preoccupazioni sul possibile utilizzo di tali risorse per attività di sorveglianza e spionaggio. Tali possibilità costituirebbero una potenziale minaccia alla sicurezza nazionale degli Stati Uniti e, pertanto, il processo di acquisto è stato sospeso.
Un altro elemento emerso durante il piano di acquisizione era che la transazione non era stata presentata al Committee on Foreign Investment in the United States (CFIUS), organo incaricato di esaminare le possibili ricadute degli investimenti esteri sulla sicurezza nazionale.
MineOne è tenuta a cooperare pienamente con il CFIUS, fornendo aggiornamenti regolari sugli sforzi di conformità e sui tempi per completare le azioni di rimozione. Il mancato rispetto dei requisiti potrebbe comportare ulteriori misure di applicazione della legge e sanzioni.