Partnership tra l’azienda Unchained e l’Università di Austin per la creazione di un fondo di dotazione in bitcoin: $5 milioni l’obiettivo della raccolta fondi.
Il 31 maggio la società di custodia Unchained, con sede in Texas, ha annunciato una collaborazione con l’Università di Austin (UATX). La partnership mira a creare il primo fondo di dotazione a lungo termine in bitcoin, con l’obiettivo di raccogliere $5 milioni che rimarranno in bitcoin per almeno cinque anni.
Un fondo di dotazione è una somma di denaro o altri beni finanziari donati a un’istituzione, tipicamente un’università o un’organizzazione no-profit, con lo scopo di generare rendimenti che possano sostenere l’istituzione nel lungo termine. Tali fondi sono generalmente investiti in vari strumenti finanziari e solo una parte dei rendimenti generati viene utilizzata annualmente per finanziare le attività dell’istituzione, lasciando il capitale principale intatto per garantire la sostenibilità futura.
Joseph Kelly, Ceo di Unchained, ha avviato la raccolta fondi con una donazione personale da 2 BTC, equivalenti a circa $137.000. Unchained fornirà e aiuterà la gestione di un wallet multi-sig per garantire la sicurezza del fondo.
Il progetto prevede di coinvolgere la comunità universitaria tramite campagne di marketing, eventi, lezioni e dibattiti, per educare sui benefici di Bitcoin e il suo ruolo nelle finanze e nell’educazione.
UATX non è l’unica istituzione accademica statunitense a puntare su Bitcoin. Lo scorso marzo il Blyth Fund dell’Università di Stanford ha incrementato la sua esposizione a Bitcoin al 7% nel suo portafoglio attraverso l’ETF di BlackRock.