A Praga si è appena conclusa la seconda edizione della conferenza Bitcoin più grande d’Europa.
Dal 13 al 15 giugno si è svolta a Praga la seconda edizione di BTC Prague, la conferenza più grande d’Europa dedicata principalmente a Bitcoin.
Tra gli speaker più noti hanno partecipato Michael Saylor, Adam Back, Jack Mallers, Giacomo Zucco e Jimmy Song.
Tra i primi speaker a parlare è stato Michael Saylor, Executive Chairman di MicroStrategy, che ha illustrato le sue personali “21 regole Bitcoin”.
In seguito alla presentazione di Saylor è arrivato l’annuncio di un nuovo hardware wallet da parte di Trezor. Il dispositivo si chiama Trezor Safe 5 e sarà disponibile in versione Bitcoin-only e multicoin.
Le principali caratteristiche del Trezor Safe 5 sono:
- Adatto all’utilizzo quotidiano
- Touchscreen
- Secure Element EAL 6+
- Open source
- Connessione USB-C
- Slot Micro SD
Il prezzo è di $169 e le prime spedizioni partiranno tra luglio e agosto 2024.
Successivamente il panel “Self custody is (not) for everyone” con partecipanti Lunaticoin, Kevin Loaec, Charles Guillemet, Štěpán Uherík e Barbara Schlyter, ha offerto una panoramica di tutte le possibili soluzioni attualmente disponibili per fare self-custody. Si è confrontato l’acquisto di bitcoin tramite ETF e attraverso soluzioni più orientate all’indipendenza individuale. Secondo l’opinione dei principali partecipanti al panel, acquistare bitcoin tramite ETF equivale a non possedere bitcoin affatto.
Sempre sul main stage si è tenuto il panel “Bitcoin education on all fronts” dedicato all’educazione su Bitcoin. Giacomo Zucco, direttore di PlanB Network, ha fornito una visione d’insieme sui vari metodi per promuovere l’educazione su Bitcoin. In particolare ha sottolineato la differenza tra apprendere online in maniera autonoma ed effettuare esperienze educative a contatto con le personalità più importanti del settore.
Nel pomeriggio c’è stato l’annuncio da parte di Dirk Röder, responsabile delle infrastrutture e delle soluzioni Web3 di T-Mobile Deutsche Telekom, che ha dichiarato di essere nel processo di divulgazione di Bitcoin all’interno della compagnia. Ha affermato che l’azienda gestisce già alcuni nodi Bitcoin & Lightning Network e presto intende entrare nel settore del mining.
Il secondo giorno di conferenza si è aperto con lo speech di Giacomo Zucco, il quale ha fatto dei parallelismi tra il periodo della Blocksize War e i recenti tentativi di attacco spam da parte del movimento Taproot Wizards.
Dopo il keynote di Zucco è stato il momento di Jack Mallers, che ha spiegato perché Bitcoin è l’unico progetto serio e onesto all’interno del mondo delle criptovalute. Si è soffermato sul valore della Proof of Work, spiegando come questa sia l’unico algoritmo di consenso in grado di trasformare del valore del mondo reale (l’energia elettrica) in assoluta scarsità digitale.
Spazio anche a Bitcoin nella pratica. Durante il keynote “UTXO management, Lightning, Liquid & more”, Ben Perrin, host del canale youtube BTC Session ha offerto un quadro complessivo delle soluzioni di wallet più adatte da utilizzare in periodi di fee onchain elevate.
BTC Prague 2024 ha visto la partecipazione di circa 7500 partecipanti. Lo spazio dedicato agli stand delle aziende del settore è il tratto distintivo della conferenza. Rispetto allo scorso anno sono aumentate le aziende di mining presenti. A BTC Prague 2024 una grossa percentuale degli stand è stata dedicata a società di mining, sia europee che americane.