Lo stato della Louisiana approva nuove leggi sulle criptovalute: definizione del ruolo degli operatori di nodi e divieto delle CBDC.
Lo stato della Louisiana ha aggiornato la propria legislazione per vietare le CBDC e stabilire norme per i miner di bitcoin e gli operatori di nodi. Le modifiche entreranno in vigore ad agosto 2024.
La legislazione, conosciuta come Blockchain Basics Act, proibisce alla Louisiana di partecipare a test, accettare o richiedere pagamenti usando CBDC.
La legge recita:
“Un’autorità governativa non dovrà partecipare ad alcun test di CBDC da parte del Consiglio dei Governatori”.
Inoltre la Louisiana imporrà restrizioni sui miner stranieri. La legislazione vieterà a entità straniere di acquisire o mantenere una partecipazione nelle società di mining che operano all’interno della Louisiana. Le aziende sotto il controllo straniero attualmente attive nel mining in Louisiana avranno un anno, a partire dal 1º agosto, per dismettere completamente le loro operazioni. Le sanzioni per la non conformità possono arrivare fino a $1 milione o al 25% della partecipazione della parte straniera nell’operazione di mining.
Definizione e ruolo degli operatori di nodi
La revisione legislativa fornisce una definizione per gli operatori di nodi e chiarisce il loro ruolo all’interno di una blockchain. Secondo l’atto, un nodo è un dispositivo computazionale che comunica con altri dispositivi o partecipanti su una blockchain per mantenere il consenso e l’integrità della blockchain, creando e validando blocchi di transazione. Viene specificato:
“Un nodo non esercita discrezione sulle transazioni avviate dall’utente finale del protocollo blockchain”.
Posizione degli Stati Uniti sulle CBDC
Le prospettive per una CBDC negli Stati Uniti stanno diventando sempre più incerte. Oltre alla Louisiana, anche altri stati come Florida e Carolina del Nord hanno adottato misure legislative per limitare o vietare l’uso delle CBDC.
Il candidato alle prossime elezioni presidenziali Donald Trump ha più volte espresso la sua opposizione alle CBDC, citando preoccupazioni su un eccessivo controllo governativo e sull’aumento della sorveglianza finanziaria. Lo scorso gennaio durante un discorso per la sua campagna elettorale Trump ha dichiarato che non permetterà mai la creazione di una CBDC, affermando che darebbe al governo “controllo assoluto” sul denaro dei cittadini.
Inoltre diversi senatori statunitensi, tra cui il rappresentante repubblicano del Minnesota Tom Emmer, stanno cercando di vietare l’introduzione di una CBDC nel Paese.