La Bolivia revoca il ban sulle transazioni in criptovalute per le banche: i dettagli della nuova regolamentazione.
Il 26 giugno la Banca Centrale della Bolivia (BCB) ha annunciato la revoca ufficiale del divieto sulle transazioni in criptovalute per le banche. La nuova regolamentazione consentirà alle banche di effettuare transazioni utilizzando bitcoin e altre criptovalute.
La legge è il risultato di una collaborazione tra la BCB, l’Autorità di Supervisione del Sistema Finanziario (ASFI) e l’Unità di Investigazione Finanziaria (UIF).
Sebbene ora le transazioni in criptovalute siano consentite, la BCB ha chiarito che queste non sono considerate valuta legale in Bolivia. Pertanto, non c’è alcun obbligo per le imprese di accettarle come metodo di pagamento.
Nel 2014 la Bolivia aveva preso una posizione contraria rispetto alle criptovalute, con l’Autorità di Supervisione del Sistema Finanziario che rilasciò una risoluzione che ne proibiva l’uso, citando fattori come la protezione dei consumatori e i potenziali rischi associati al riciclaggio di denaro.
Nel 2022 la BCB ha anche vietato al settore bancario di utilizzare, commerciare o effettuare transazioni con asset digitali, sottolineando la necessità di proteggere i cittadini da rischi, frodi e truffe e di prevenire perdite economiche.