Collaborazione tra Francia e Hong Kong su CBDC e tokenizzazione: firmato un memorandum d’intesa per l’interoperabilità tra le due infrastrutture tecnologiche.
La Banque de France (BDF) e la Hong Kong Monetary Authority (HKMA) hanno firmato un memorandum d’intesa per collaborare su una CBDC all’ingrosso e sulla tokenizzazione degli asset. Attraverso l’accordo le due istituzioni mirano a esplorare l’interoperabilità delle rispettive infrastrutture CBDC e l’efficienza delle transazioni transfrontaliere.
Le due infrastrutture
La BDF ha sviluppato un’infrastruttura chiamata DL3S, progettata per l’introduzione di una CBDC all’ingrosso. La HKMA utilizzerà l’ambiente sandbox del Progetto Ensemble per testare casi d’uso di tokenizzazione, come il regolamento di asset del mondo reale tokenizzati.
Il Progetto Ensemble è un’iniziativa lanciata dalla Hong Kong Monetary Authority per supportare lo sviluppo del mercato della tokenizzazione a Hong Kong. Il progetto mira a esplorare un’infrastruttura che faciliti l’interoperabilità e il regolamento interbancario di denaro tokenizzato attraverso l’uso di una CBDC.
I principali partecipanti del Progetto Ensemble sono la Banca dei Regolamenti Internazionali (BIS), le principali banche locali, l’exchange di criptovalute HashKey, Ant Digital Technologies e Microsoft Hong Kong.
In merito all’accordo raggiunto, Denis Beau, Primo Vice Governatore della BDF, ha dichiarato:
“Il recente annuncio della HKMA per il lancio del Progetto Ensemble è stato molto tempestivo per avviare questa cooperazione. Non vediamo l’ora di continuare a testare la nostra piattaforma DL3S in questo contesto”.