Il governatore della banca centrale delle Bahamas ordina alle banche commerciali di supportare la CBDC nazionale: scarsa adozione finora.
Secondo quanto riportato da Reuters, il governo delle Bahamas sta preparando una nuova legislazione che impone alle banche commerciali di supportare la CBDC nazionale, denominata Sand Dollar, introdotta nel 2020.
John Rolle, governatore della banca centrale delle Bahamas, ha comunicato che tale misura è necessaria a causa della scarsa adozione registrata finora. Rolle ha indicato che le nuove regole dovrebbero entrare in vigore nei prossimi due anni, affermando:
“Prevediamo un processo in cui tutte le banche commerciali alla fine opereranno in questo settore e saranno obbligate a fornire ai propri clienti l’accesso alla CBDC”.
Adozione del Sand Dollar
Nonostante il Sand Dollar sia stato lanciato nel 2020, rappresenta meno dell’1% della valuta in circolazione nelle Bahamas. Il volume totale di ricariche dei wallet Sand Dollar è sceso a $12 milioni tra gennaio e agosto dell’anno scorso, rispetto ai $49,8 milioni nello stesso periodo del 2022.
Secondo Rolle richiedere alle banche commerciali di integrare il Sand Dollar nei loro sistemi potrebbe aiutare ad aumentarne l’utilizzo, ma ha anche riconosciuto che il modo migliore per farlo sarebbe incentivare negozi, ristoranti e altre attività commerciali ad accettarlo come forma di pagamento.
Confronto con altri Paesi
Le Bahamas non sono l’unico Paese a fronteggiare basse percentuali di adozione per le CBDC. In Nigeria, il primo Paese africano a lanciare una CBDC, sono state riscontrate difficoltà simili. Nonostante numerosi tentativi di aumentare l’adozione, meno dell’1% dei nigeriani con conti bancari possiede wallet eNaira, e di questi, meno dell’1,5% sono attivi su base settimanale.