Alexey Pertsev, uno degli sviluppatori di Tornado Cash, rimarrà in carcere per almeno un anno in attesa dell’udienza d’appello: negato il rilascio su cauzione da parte del tribunale olandese.
Secondo quanto riportato da DL News, una nuova sentenza della Corte d’Appello di ‘s-Hertogenbosch ha stabilito che lo sviluppatore di Tornado Cash, Alexey Pertsev, rimarrà in carcere in attesa dell’udienza d’appello. Il tribunale ha negato la richiesta di rilascio su cauzione presentata da Pertsev. Da due mesi Pertsev è detenuto in carcere con l’accusa di riciclaggio di denaro per $2,2 miliardi.
Argomentazioni della difesa
Per gli avvocati difensori Keith Cheng e Judith de Boer Pertsev non intende lasciare il Paese e necessita di accesso a computer e internet per poter preparare la sua difesa. Secondo il tribunale la detenzione di Pertsev non ostacola la possibilità di preparare la difesa.
In merito al rifiuto del rilascio su cauzione De Boer ha dichiarato:
“In un caso che coinvolge questioni legali così fondamentali, la detenzione preventiva è inaccettabile […] questo caso senza precedenti affronta quando uno sviluppatore di software può essere ritenuto penalmente responsabile per l’uso improprio da parte di terzi”.
Richieste alla prigione
A giugno durante un’udienza l’avvocato Cheng ha presentato 18 punti di preparazione per l’appello, inclusa la necessità che Pertsev abbia accesso a un computer. Cheng ha anche fatto richiesta presso il carcere dove Pertsev è detenuto per ottenere le infrastrutture digitali necessarie, come un buon computer, una connessione a internet illimitata, l’utilizzo di software specializzato e il supporto di dati esterni. Tale richiesta è stata rifiutata perché viola la politica di sicurezza del carcere. In seguito al rifiuto Cheng ha aggiunto che la detenzione di Pertsev viola la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, che garantisce il diritto a un processo equo.
Lo scorso maggio un giudice olandese presso la Corte d’Appello di ‘s-Hertogenbosch ha dichiarato Pertsev colpevole del suo ruolo nella creazione di Tornado Cash e lo ha condannato a 64 mesi di prigione.