Il Kazakistan utilizzerà il tenge digitale per finanziare la costruzione di una linea ferroviaria verso la Cina: i dettagli.
La Banca Nazionale del Kazakistan (NBK) sfrutterà la sua CBDC, il tenge digitale, per finanziare la costruzione di una nuova linea ferroviaria verso la Cina (Dostyk-Moiynty). Il progetto segna l’inizio della seconda fase dell’introduzione della CBDC. La banca prevede di estendere l’uso del tenge digitale anche ad altri progetti statali, inclusi quelli agricoli ed edili.
I fondi destinati alla costruzione della linea ferroviaria sono stati segnati sulla piattaforma nazionale. Questi tenge digitali contrassegnati verranno utilizzati per pagare solo le società e le organizzazioni che soddisfano tutti i requisiti necessari per essere coinvolte nel progetto. Secondo la banca, tale tecnologia consente una “spesa efficiente e un miglior controllo sui fondi statali”. In questo modo il processo di pagamento garantisce che tutti i fornitori e contraenti ricevano i pagamenti dovuti, mitigando i rischi di appropriazione indebita dei fondi e assicurando trasparenza ed efficienza nella spesa pubblica, ha spiegato la banca.
Partecipanti ed espansione
Diverse società e istituzioni parteciperanno al progetto, tra cui JSC Samruk-Kazyna, JSC National Company Kazakhstan Temir Zholy, JSC Kazpost e JSC Halyk Bank of Kazakhstan.
La NBK ha in programma di ampliare l’uso della piattaforma del tenge digitale. L’espansione includerà più partecipanti e utilizzerà la piattaforma per altri progetti finanziati dal Fondo Nazionale del Paese. In collaborazione con il governo e l’Agenzia Anti-Corruzione del Kazakistan, la banca intende avviare ulteriori progetti pilota che mirano alla spesa statale in settori come l’agricoltura, l’edilizia e la digitalizzazione delle misure di supporto statale. Sono previsti anche piani per digitalizzare l’amministrazione fiscale e facilitare i pagamenti transfrontalieri in valute digitali nazionali.
La prima fase del progetto pilota del tenge digitale si è conclusa a dicembre e ha incluso il test di una vasta gamma di funzioni, dalla fornitura di pasti scolastici gratuiti all’implementazione di pagamenti transfrontalieri nel sistema SWIFT.
I risultati della seconda fase dell’introduzione del tenge digitale saranno presentati in un report finale entro la fine del 2024. Il Paese punta a un’implementazione completa della sua CBDC entro il 2025.