Un gruppo di sei sviluppatori rilascia il whitepaper di BitVM2: miglioramenti per aumentare la scalabilità e l’efficienza della rete Bitcoin.
Il 15 agosto lo sviluppatore Robin Linus e un gruppo di cinque co-autori hanno pubblicato un whitepaper che descrive la seconda versione di BitVM. La pubblicazione delinea l’intento di migliorare l’efficienza e la scalabilità della rete Bitcoin attraverso una gestione delle transazioni ottimizzata e tecniche crittografiche avanzate.
Principali miglioramenti di BitVM2
BitVM2 è un sistema che permette di eseguire programmi complessi off-chain, mantenendo al contempo la sicurezza della rete Bitcoin. L’obiettivo principale di BitVM2 è aumentare la capacità transazionale del protocollo Bitcoin senza modificare il codice, ma attraverso delle sidechain o dei rollup. Si presume che gli operatori di queste reti agiscano onestamente a meno che qualcuno non dimostri il contrario utilizzando prove di frode.
La configurazione di base prevede l’uso della crittografia per comprimere i programmi in sotto-programmi che possono poi essere eseguiti all’interno delle transazioni Bitcoin. In BitVM2 il codice dei programmi viene verificato e controllato in modo tale da assicurarsi che nessuno stia cercando di imbrogliare o rubare.
A differenza della versione precedente, BitVM2 è permissionless, permettendo a chiunque di contestare transazioni sospette e non solo a un limitato gruppo di operatori. La risoluzione delle dispute avviene con solo tre transazioni Bitcoin. Nella versione precedente di BitVM tale procedura poteva richiedere fino a 70 transazioni.
BitVM Bridge
BitVM Bridge è una soluzione che mira a ridurre i requisiti di capitale e a diminuire i periodi di blocco dei fondi, facilitando così il trasferimento di bitcoin verso e dal rollup. I rollup sono soluzioni di scalabilità off-chain che aumentano la capacità di elaborazione di una blockchain, raggruppando più transazioni in un’unica transazione inviata sulla rete principale. Sono soluzioni di layer-2 progettate per consentire transazioni più rapide ed economiche.
BitVM Bridge potrebbe essere utilizzato per creare un “ponte” che consente di trasferire bitcoin in modo sicuro su un rollup e, successivamente, riportarli indietro sulla timechain.