Gryphon Digital Mining acquisisce un’attività di mining di Bitcoin a basso costo energetico in Louisiana: $0,01/kWh il prezzo dell’elettricità.
Il 20 agosto la società statunitense Gryphon Digital Mining ha annunciato il raggiungimento di un accordo per l’acquisizione di un’attività di mining di bitcoin a costi energetici molto bassi. L’attività si trova in Louisiana e utilizza elettricità a un costo di circa $0,01 per kilowattora (kWh).
L’acquisizione, del valore di $1,5 milioni, include fino a 2,9 megawatt (MW) di capacità operativa e 59 PH/s di macchine per il mining di bitcoin. L’accordo comprende generatori a gas e container. Secondo quanto riportato nell’annuncio, Gryphon prevede di generare circa $1 milione di entrate annuali grazie a tale acquisizione.
In merito all’acquisizione, il Ceo di Gryphon, Rob Chang, ha dichiarato:
“Crediamo che questa acquisizione di energia a costo ultra ridotto sia il nostro primo passo lungo un percorso identificato di oltre 500 MW di opportunità simili di generazione di energia a basso costo”.
Con l’acquisizione di energia elettrica a basso costo e la prospettiva di generare energia con costi simili in futuro, Gryphon mira a rafforzare la propria posizione come operatore a basso costo, vantando un vantaggio competitivo nel settore del mining.
Riduzione delle emissioni di carbonio
Gryphon mantiene un forte impegno per la riduzione delle emissioni di carbonio, concentrandosi sull’utilizzo di energia proveniente dal gas flaring.
Il gas flaring consiste nel bruciare il gas naturale (principalmente metano) estratto insieme al petrolio, che costituisce un materiale di scarto più inquinante della CO2. La combustione del metano genera CO2, diventando perciò meno inquinante. Gryphon, anziché bruciare il metano e far divampare la fiamma nell’atmosfera, veicola il metano in un generatore, lo brucia al suo interno e genera così energia elettrica per alimentare le operazioni di mining.
Tale approccio consente di mitigare l’impatto ambientale riducendo le emissioni di carbonio che sarebbero state generate attraverso la combustione del gas.
Future opportunità
Chang ha affermato che le opportunità offerte dall’energia a bassissimo costo potrebbero consentire margini di profitto maggiori attraverso l’uso di macchine più efficienti o permettere un ritorno sull’investimento su macchinari meno costosi. Altre possibili applicazioni includono servizi di hosting o operazioni di calcolo ad alte prestazioni.