La Financial Conduct Authority del Regno Unito ha accusato un operatore di ATM cripto sprovvisto di licenza per operare nel Paese.
Il 10 settembre la Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito ha comunicato di aver formalizzato delle accuse penali contro Olumide Osunkoya per la gestione e operatività di una rete di ATM cripto non registrati. Osunkoya è stato accusato di violazioni come il riciclaggio di denaro e di reati legati alla falsificazione di documenti e al possesso di beni derivanti da attività illecite.
Attraverso un post su X l’account ufficiale della FCA ha affermato:
“Abbiamo incriminato il signor Olumide Osunkoya per aver gestito illegalmente diversi ATM di criptovalute senza la registrazione presso la FCA”.
Dettagli delle violazioni
Secondo la FCA la rete di ATM di Osunkoya, operante tramite la società Gidiplus Limited, ha elaborato transazioni per un valore di 2,6 milioni di sterline tra il 29 dicembre 2021 e l’8 settembre 2023.
Le accuse a suo carico comprendono due violazioni della legge sul riciclaggio di denaro, due violazioni della legge sulla falsificazione di documenti e un’accusa di possesso di proprietà criminale. Osunkoya comparirà in tribunale il 30 settembre.
Posizione della FCA
Therese Chambers, direttore esecutivo congiunto dell’FCA per l’applicazione della legge e la supervisione del mercato, ha dichiarato:
“Se gestisci illegalmente un crypto ATM, ti fermeremo. […] Usare un crypto ATM significa consegnare direttamente denaro ai criminali. Questi possono sfruttare i crypto ATM per riciclare denaro a livello globale“.
Per la FCA non esistono attualmente ATM cripto legalmente operativi nel Regno Unito. A novembre 2021, Gidiplus Limited aveva richiesto la registrazione come provider di scambio di asset digitali per regolarizzare la propria attività, ma tale richiesta è stata rifiutata, e un appello successivo è stato respinto.
A marzo 2022 la FCA ha ordinato la chiusura di tutti gli ATM cripto non registrati. Le azioni legali contro tali dispositivi hanno avuto inizio a febbraio 2023 e sono continuate fino ad ora.
Altri casi simili
Osunkoya non è il primo a essere stato accusato di operare un’attività di ATM cripto illegalmente. Ad aprile 2023, Habibur Rahman, operatore di un solo ATM cripto, è stato arrestato per un reato simile. Attualmente Rahman è libero su cauzione e dovrà presentarsi in tribunale il 10 ottobre. Rahman è stato accusato di gestire un ATM cripto senza registrazione e di aver riciclato 300.000 sterline di proventi illeciti.