Come utilizzare applicazioni per smartphone che consentono di detenere, ricevere e inviare bitcoin.
I wallet Bitcoin mobile sono applicazioni per smartphone scaricabili da un app store. Permettono di detenere, inviare e ricevere bitcoin direttamente dal proprio smartphone. Tuttavia, detenendo le chiavi private di un wallet online, non rappresentano la scelta migliore per custodire un’elevata quantità di fondi a lungo termine. Sono invece un’ottima soluzione per detenere somme dedicate a spese più modeste.
In questa guida esploreremo tre dei principali wallet open source e non-custodial disponibili sul mercato:
– Blockstream Green;
– BlueWallet;
– Simple Bitcoin Wallet (SBW).
Creazione di un wallet
- Scaricate e installate il wallet desiderato: troverete l’app del wallet sul Google Play Store, sull’App Store o su F-Droid; installatela sul vostro smartphone;
- Aprite l’app e create un nuovo wallet.
Come creare un nuovo wallet su Blockstream Green:
- Prima di creare il wallet, andate nelle impostazioni e attivate la connessione a Tor;
- Cliccate sul tasto Get Started;
- Selezionate On this Device e cliccate su New wallet;
- Scegliete la tipologia di wallet tra Singlesig e Multisig;
- Create un codice pin.
Come creare un nuovo wallet su BlueWallet:
- Cliccate sul tasto Add now in blu;
- Selezionate Bitcoin, scrivete il nome che volete dare al wallet e cliccate Create.
Come creare un nuovo wallet su SBW:
- Cliccate Create new wallet (abilitate la connessione a Tor prima di creare il wallet, cliccando sulla spunta in alto);
Salvare la seed o mnemonic phrase
La seed o mnemonic phrase è una serie di 12 o 24 parole che vi permette di ripristinare il wallet in caso di perdita del dispositivo o disinstallazione dell’app. È fondamentale salvarla in un luogo sicuro e non condividerla con nessuno.
- Salvate la mnemonic phrase: dopo aver creato il wallet, vi verranno mostrate le 12 o 24 parole. Prendetene nota e conservatele in un luogo sicuro. Non salvate mai la mnemonic phrase in formato digitale.
- Confermate la mnemonic phrase: alcuni wallet vi potrebbero chiedere di confermare la mnemonic phrase per assicurarsi che l’abbiate scritta correttamente.
Ricevere bitcoin
Per poter ricevere bitcoin dovrete prima generare un indirizzo. Cliccando sulla voce Ricevi, vi verrà mostrato un indirizzo Bitcoin sotto forma di stringa alfanumerica e anche di QR code.
Per ricevere bitcoin dovrete condividere l’indirizzo con il mittente della transazione. Per condividerlo vi basterà copiarlo negli appunti e inviarlo o mostrare il QR code al mittente.
Inviare bitcoin
Per inviare bitcoin dal vostro wallet, cliccate sulla voce Invia. Completate i dettagli della transazione:
- inserite l’indirizzo Bitcoin del destinatario o scansionate il suo QR code;
- aggiungete la quantità di bitcoin da inviare;
- impostate le commissioni di transazione e trasmettete la transazione alla rete Bitcoin.
Collegamento a un proprio nodo
Connettendo un nodo al proprio wallet, si otterrà un maggiore livello di privacy, dato che non verrà mai interrogato un server esterno.
Per collegare Blockstream Green a un vostro nodo, cliccate sulle impostazioni dell’app, abilitate l’opzione Personal Electrum Server e inserite la stringa di connessione per connettere il vostro nodo. Potrete connettere il vostro wallet sia in clearnet che attraverso una connessione sotto rete Tor. Una volta inserita la stringa di connessione, cliccate su Salva.
Per collegare Blue Wallet a un vostro nodo, andate nelle impostazioni, selezionate la voce Network e cliccate su Electrum Server. Qui potrete inserire l’indirizzo e la porta di connessione al nodo. Cliccate su Save per salvare e una volta riavviata l’app, il vostro wallet sarà connesso al vostro nodo. Attualmente Blue Wallet supporta la connessione a un nodo esterno solamente tramite clearnet.
Per collegare Simple Bitcoin Wallet a un vostro nodo, cliccate sulle impostazioni e selezionate la voce Set custom Electrum node. Inserite l’indirizzo e la porta di connessione al nodo e dopo aver riavviato l’app, il vostro wallet si connetterà al nodo desiderato.
Creazione wallet watch-only
Nel caso in cui voleste avere sul vostro smartphone un wallet che può solo ricevere fondi ma non può inviarli, allora dovrete configurare un wallet watch-only.
Per creare un wallet watch-only su Blue Wallet, aggiungete un nuovo wallet, selezionate Import wallet e inserite la master public key (xpub) del wallet che desiderate importare. Infine cliccate su Import e troverete il vostro wallet sulla home.
Per creare un wallet watch-only su Blockstream Green, cliccate su Get Started e scegliete la voce Watch-only in basso. Scegliete la tipologia di wallet tra Singlesig e Multisig, selezionate Bitcoin e inserite la master public key. Infine cliccate su Log in.
Simple Bitcoin Wallet non permette la creazione di wallet watch-only al momento.
Ripristinare un wallet
In caso di perdita dello smartphone o in caso di disinstallazione dell’app del wallet, potete ripristinare il wallet utilizzando la seed o mnemonic phrase.
- Scaricate e installate nuovamente l’app del wallet in questione (È possibile anche installare un wallet differente purché sia possibile ripristinare un wallet attraverso una mnemonic phrase BIP39).
- Ripristinate il wallet: create un nuovo wallet e scegliete “Importa wallet o Ripristina wallet esistente“;
- Inserite la mnemonic phrase e confermate: dopo pochi secondi il vostro wallet dovrebbe apparire sulla schermata principale con il saldo e le transazioni effettuate in precedenza.