Atlas21
  • ‎
No Result
View All Result
Atlas21
No Result
View All Result
Atlas21
Home Crypto

Causa contro Coinbase per violazioni della privacy biometrica in Illinois

Newsroom by Newsroom
Maggio 19, 2025
in Crypto
coinbase
Share on FacebookShare on TwitterShare on Linkedin

Un gruppo di utenti ha intentato una causa collettiva contro Coinbase, sostenendo che i controlli d’identità violino la legge sulla privacy biometrica dello Stato.

Secondo quanto espresso dai ricorrenti Scott Bernstein, Gina Greeder e James Lonergan nella causa depositata il 13 maggio presso un tribunale federale, la “raccolta indiscriminata” di impronte biometriche facciali da parte di Coinbase per i requisiti Know Your Customer viola il BIPA (Biometric Information Privacy Act) dell’Illinois.

Il gruppo ha sostenuto che l’exchange non ha notificato agli utenti per iscritto la raccolta, l’archiviazione o la condivisione dei loro dati biometrici, né lo scopo e il programma di conservazione dei loro dati. “Coinbase non fornisce pubblicamente un programma di conservazione o linee guida per la distruzione permanente degli identificatori biometrici degli attori come specificato dal BIPA”, hanno dichiarato.

La denuncia afferma che Coinbase richiede agli utenti di verificare la propria identità caricando un documento d’identità rilasciato dal governo e un selfie, che viene poi inviato a un software di riconoscimento facciale di terze parti per scansionare ed estrarre la geometria facciale. Tale processo cattura identificatori biometrici senza il consenso scritto informato degli utenti, violando così il BIPA, secondo quanto sostenuto nella causa.

Inoltre, il gruppo ha affermato che Coinbase ha violato la legge condividendo dati biometrici senza il consenso degli utenti con fornitori di verifica di terze parti come Jumio, Onfido, Au10tix e Solaris. “Coinbase ‘ottiene’ dati biometrici in violazione del [BIPA] perché ha esplicitamente ordinato ai Fornitori di Verifica Terzi di utilizzare il suo software per verificare e autenticare gli utenti, inclusi gli attori, e il suo software lo fa raccogliendo dati biometrici”, si legge nella denuncia.

Il gruppo ha dichiarato che più di 10.000 individui hanno presentato richieste di arbitrato per questi problemi presso l’American Arbitration Association, ma Coinbase avrebbe rifiutato di pagare le tariffe di arbitrato richieste, causando il rigetto delle richieste.

Richieste legali

La causa avanza tre accuse di violazione delle leggi sulla privacy biometrica dello Stato e una per frode ai consumatori ai sensi dell’Illinois Consumer Fraud and Deceptive Business Practices Act. Il gruppo chiede un risarcimento di $5.000 per ogni violazione intenzionale o sconsiderata accertata, $1.000 per ogni violazione negligente accertata, oltre a provvedimenti ingiuntivi e costi di contenzioso.

Coinbase è stata recentemente colpita anche da almeno sei cause legali relative alla divulgazione del 15 maggio secondo cui alcuni dei suoi agenti di supporto clienti sarebbero stati corrotti per divulgare dati degli utenti.

Previous Post

Caso Tornado Cash: nuove prove rivelano potenziale irregolarità procedurale

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Latest News

coinbase
Crypto

Causa contro Coinbase per violazioni della privacy biometrica in Illinois

by Newsroom
Maggio 19, 2025
0

Un gruppo di utenti ha intentato una causa collettiva contro l'exchange, sostenendo che i controlli d'identità violino la legge sulla...

Read moreDetails
tornado cash
Crypto

Caso Tornado Cash: nuove prove rivelano potenziale irregolarità procedurale

by Newsroom
Maggio 19, 2025
0

Sviluppi legali mostrano come i procuratori abbiano potenzialmente occultato prove nel caso del mixer Tornado Cash.

Read moreDetails
Silent Payments: soluzione per evitare il riutilizzo degli indirizzi
Bitcoin

Bitcoin: sviluppo bloccato o meccanismo di difesa?

by Newsroom
Maggio 16, 2025
0

Il panel finale del BitCare Forum 2025 ha visto i principali esperti italiani confrontarsi sui potenziali aggiornamenti e sulla difficoltà...

Read moreDetails
ftx
Crypto

FTX: oltre $5 miliardi pronti per i creditori nella seconda fase di rimborsi

by Newsroom
Maggio 16, 2025
0

L'exchange fallito nel 2022 distribuirà $5 miliardi ai creditori a partire dal 30 maggio.

Read moreDetails
bitcoin
Bitcoin

Fondo sovrano di Abu Dhabi investe $408,5 milioni in Bitcoin tramite IBIT

by Newsroom
Maggio 19, 2025
0

Il fondo sovrano Mubadala incrementa del 6% le partecipazioni nell'ETF Bitcoin di BlackRock.

Read moreDetails
Atlas21

© 2025 Atlas21

Navigate Site

  • Bitcoin
  • Careers
  • Feature
  • Home
  • Interview
  • Learn
  • News
  • Opinion

Follow Us

No Result
View All Result
  • News
  • Interviews
  • Learn
  • Feature
  • Services
  • Adoption
  • ‎
    • ‎

© 2025 Atlas21

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy