Inchiesta del Wall Street Journal sull’ambiente di lavoro interno all’FDIC, il regolatore bancario americano. “Ambiente sessista e maschilista”.
Un recente rapporto del Wall Street Journal ha gettato luce su una serie di episodi di presunta molestia sessuale all’interno della Federal Deposit Insurance Corp. (FDIC). Secondo l’inchiesta, alcuni dipendenti dell’FDIC sarebbero stati più volte coinvolti in diverse forme di condotta inappropriata, tra cui inviti inopportuni a strip club, relazioni sessuali tra supervisori e impiegate, condivisioni di immagini esplicite e molto altro.
Molestie sessuali e cattiva condotta all’interno della FDIC
Numerose presunte vittime femminili hanno dichiarato che tale condotta ha avuto ripercussioni negative sul valutazioni delle loro performance professionali. Frequentemente, l’inadeguata risposta della FDIC alle segnalazioni di cattiva condotta ha contribuito a creare un clima di lavoro in cui molte donne si sono sentite emarginate e vittimizzate.
L’ambiente lavorativo come un ‘club di ragazzi’
Secondo le testimonianze raccolte dal Wall Street Journal, molte dipendenti femminili hanno riportato di sentirsi in un ‘club di ragazzi’, un ambiente dove le carriere femminili hanno meno opportunità di sviluppo rispetto a quelle dei colleghi maschi. Le stesse testimonianze danno conto di un’atmosfera di pesante consumo di alcool collegato all’ambiente lavorativo, che rappresenta una sfida in più per i dipendenti, in particolare per le donne.
Le reazioni dei leader del settore cripto
Alcuni esponenti di rilievo nel settore delle criptovalute hanno espresso dubbi sulla legittimità e l’affidabilità del sistema bancario tradizionale. Caitlin Long, fondatrice e CEO di Custodia Bank, ha criticato l’ipocrisia delle istituzioni bancarie federali.
Arthur Hayes, co-fondatore di BitMEX, si è chiesto se la pubblicazione dell’inchiesta non fosse un tentativo di distogliere l’attenzione dal fallimento di alcune banche regionali, tra cui la cripto-friendly Silicon Valley Bank.
Audizione davanti al comitato bancario del Senato degli USA
Oggi i capi della FDIC testimonieranno davanti al comitato bancario del Senato degli Stati Uniti. Le rivelazioni del Wall Street Journal potrebbero influenzare il corso dell’audizione, aprendo un nuovo capitolo nel dibattito.