Il team del noto wallet Lightning ha deciso di rimuovere l’applicazione dagli store di Google e Apple negli USA.
Dal 24 novembre l’applicazione Lightning Wallet of Satoshi non è più disponibile nell’App Store di Apple e nel Play Store di Google per gli utenti statunitensi. La notizia è stata riportata da alcuni utenti che, cercando l’app, sono stati reindirizzati ad altri wallet Lightning. L’episodio ha suscitato molti interrogativi, dato che l’applicazione stava quasi per raggiungere 1 milione di transazioni nel solo mese di novembre.
La comunicazione di Wallet of Satoshi
In risposta alla crescente confusione, Wallet of Satoshi ha rilasciato una dichiarazione attraverso il suo profilo X. L’azienda ha precisato che l’app non è stata rimossa dagli app store, bensì la decisione di rimuoverla è stata presa internamente:
“Abbiamo preso la difficile decisione di rimuovere la nostra app dagli app store di Apple e Google degli Stati Uniti e non serviremo più i clienti statunitensi in futuro”.
Non sono state fornite spiegazioni dettagliate sul motivo del ritiro del servizio negli Stati Uniti da parte del team.
Secondo alcuni utenti, tra cui Pledditor, la decisione è stata presa in seguito alla notizia della multa a Binance da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, nella cui conferenza stampa è stato dichiarato dal regolatore, in tono quasi intimidatorio: “Se servi clienti statunitensi, devi obbedire alle regole degli Stati Uniti“.
Il futuro dell’app
Nel comunicato l’azienda afferma che eventuali sviluppi futuri potrebbero portare alla ripresa del servizio. Gli attuali utenti statunitensi rimangono in pieno controllo dei fondi e hanno la possibilità di trasferire i loro bitcoin ad altri wallet.
Attualmente l’applicazione Wallet of Satoshi rimane disponibile sugli app store di Australia e Singapore.