La startup impegnata nel settore del crowdfunding sanitario integra i pagamenti Lightning grazie al supporto di Breez SDK.
CrowdHealth, una piattaforma di crowdfunding dedicata al settore sanitario, ha recentemente annunciato l’integrazione dei pagamenti Lightning grazie all’assistenza fornita dal team di Breez.
Il modello di business di CrowdHealth
L’obiettivo principale di CrowdHealth è quello di offrire un’alternativa efficiente ed economica alle tradizionali assicurazioni sanitarie.
Negli Stati Uniti gli ingenti costi dell’assistenza sanitaria possono pesare molto sulle tasche dei cittadini. Il Paese ha un costo dell’assistenza sanitaria nettamente superiore rispetto ad altre nazioni sviluppate con situazioni economiche analoghe.
Di fronte a questo problema, CrowdHealth offre un modello alternativo. Tramite la sottoscrizione di una quota mensile di soli 50 dollari, CrowdHealth si prende l’incarico di negoziare le tariffe delle visite mediche per assicurare ai propri utenti il prezzo più basso possibile, gestisce i conti dell’utente, offre sconti sui farmaci e garantisce accesso al servizio di crowdfunding ai membri.
Una parte fondamentale della piattaforma è proprio il crowdfunding. A differenza delle assicurazioni tradizionali che richiedono una somma di denaro per creare un fondo assicurativo da cui attingere per pagare le spese mediche, con CrowdHealth gli utenti contribuiscono alla quota mensile per la negoziazione delle spese e per riuscire ad accedere ad altre funzionalità direttamente offerte dalla piattaforma. Gli utenti possono contare sulla raccolta fondi volontaria da parte di altri membri della piattaforma per coprire eventuali spese mediche. L’idea è che le persone faranno un gesto in anticipo per aiutare altri utenti con le loro spese, nella speranza che questi ricambieranno in futuro.
L’integrazione con Breez
Prima dell’integrazione con Breez, CrowdHealth offriva soltanto i tradizionali metodi di pagamento “fiat” che comportavano ostacoli sia a livello di costi di transazione che di tempistiche.
A titolo esemplificativo, un bonifico bancario negli Stati Uniti potrebbe facilmente costare $20-30 per una singola transazione, riducendo così i fondi donati che potrebbero essere destinati alle spese mediche dei membri. In alcune circostanze un bonifico potrebbe richiedere giorni, o addirittura settimane, per essere elaborato. Lightning, invece, offre commissioni irrisorie e una finalità del pagamento immediata.