Una partnership tra Volcano Energy e Luxor fa nascere Lava Pool, la prima mining pool con sede in El Salvador.
Volcano Energy ha annunciato una partnership con Luxor Technologies per avviare la prima mining pool di Bitcoin del Paese, Lava Pool. L’annuncio arriva sulla scia del coinvolgimento di Volcano Energy nel mining di Bitcoin in El Salvador ad inizio giugno.
Il quadro normativo
Gerson Martínez, Chief Strategy Officer di Volcano Energy, ha elaborato gli obiettivi del progetto in un’intervista via e-mail con Forbes. Ha sottolineato che la collaborazione mira a promuovere la decentralizzazione del mining di Bitcoin, sfruttando la “chiarezza normativa” offerta da El Salvador.
Lanciare Lava Pool da El Salvador, l’unica nazione che offre un ambiente stabile e prevedibile per le imprese Bitcoin, è stata una decisione strategica guidata da questi vantaggi.
Gerson Martínez
Le mining pool servono come piattaforme in cui collaborano i singoli miner. Unendo il loro hash rate, i partecipanti migliorano le loro probabilità di estrarre con successo i blocchi della blockchain di Bitcoin. La struttura di pagamento dei partecipanti della pool seguirà il modello Full Pay Per Share, assicurando che i pagamenti siano assegnati in modo proporzionale in base al contributo di ciascun miner all’hash rate. Martínez ha sottolineato che un obiettivo è anche quello di offrire “una soluzione di pool mining più efficiente dal punto di vista dei costi, su misura per i minatori di piccole dimensioni“.
Il progetto di Volcano Energy
Volcano Energy starebbe attualmente costruendo l’infrastruttura necessaria per consentire le operazioni di mining di Bitcoin in El Salvador, in particolare nel dipartimento occidentale di Santa Ana. L’azienda prevede di utilizzare risorse energetiche rinnovabili come l’energia eolica e solare. L’impresa dovrebbe produrre una capacità di energia rinnovabile di 241 MW, che non solo servirà le operazioni di mining di Bitcoin, ma fornirà anche elettricità alle comunità locali.
Secondo Ethan Vera, Chief Operations Officer di Luxor Technologies, “l’essenza del mining di Bitcoin è intrinsecamente legata al principio della decentralizzazione geografica“. Vera ha dichiarato che la creazione di un’infrastruttura di pool mining in El Salvador sarà un passo fondamentale verso la realizzazione di questo ideale. Luxor addebiterà a Lava Pool una tariffa per i suoi servizi di gestione. In cambio, quest’ultima beneficerà di tariffe di mining ridotte.